Finalità del trattamento dei dati

Ad eccezione dei dati di navigazione, le informazioni sono trasmesse dall’utente sempre in maniera libera e volontaria. Il loro utilizzo è funzionale alle finalità per cui deciderai di fornircele e rispettoso della normativa vigente in materia.  I dati raccolti non saranno ceduti o venduti a terzi.

Il mancato consenso al trattamento di questi dati pregiudica per la Fondazione la possibilità di rispondere a richieste che potresti inoltrare.

La presente informativa si riferisce esclusivamente al sito www.fondazionedegasperi.org e non a siti terzi eventualmente menzionati o linkati.

Dati di navigazione

Il sito web acquisisce alcuni tuoi dati personali, la cui trasmissione da parte del browser di navigazione ai sistemi informatici è conseguenza degli ordinari protocolli di comunicazione internet. Si fa riferimento a titolo esemplificativo e non esaustivo alla tipologia di browser utilizzato, all’indirizzo IP e altri parametri relativi al tuo ambiente informatico.

I dati non sono raccolti a fini di profilazione/identificazione. Essi vengono utilizzati solamente per delle analisi statistiche anonimizzate sul corretto funzionamento del sito e vengono cancellati dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici a danno del sito su richiesta dell’autorità giudiziaria.

Per la modifica delle impostazioni del browser è possibile consultare le pagine di assistenza di quello che utilizzi. Di seguito i link relativi ai più utilizzati:

• Google Chrome
  • Mozilla Firefox
  • Internet Explorer
  • Safari

Periodo di conservazione

I tuoi dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Diritti dell’utente

Puoi ottenere ulteriori informazioni contattando il Titolare del trattamento dei dati. Puoi inoltre esercitare il tuo diritto di accesso, cancellazione e rettificazione degli stessi.

Quando ci fornirai consensualmente i dati, il Titolare può conservarli fino ad una tua esplicita revoca del consenso. Si specifica che in ottemperanza a un obbligo di legge o per ordine dell’autorità, la Fondazione potrebbe essere obbligata a conservare i tuoi dati personali per un tempo maggiore.

Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati.

Newsletter

Attraverso la compilazione del modulo di registrazione alla newsletter presti il tuo consenso all’inserimento del tuo indirizzo email nelle liste di contatti della Fondazione e ti potranno essere inviate informative e messaggi inerenti alle finalità istituzionali dell’ente.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è la Fondazione De Gasperi (C.F. C.F. 97038120586) con sede legale in Roma – 00186 – via del Governo Vecchio n. 3.

La presente policy può essere sottoposta ad aggiornamento/modifica periodica. Ti invitiamo a consultarla con regolarità

I VANTAGGI FISCALI PER CHI DONA ALLA FONDAZIONE DE GASPERI

Sostenere le attività̀ della Fondazione De Gasperi consente di beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa di settore.

In quanto ente di ricerca, riconosciuto tale con DPCM 8 maggio 2007 emanato in ottemperanza alla Legge 23/12/05 n. 266 art. 1 c. 353, le erogazioni liberali a favore della Fondazione, consentono al soggetto donante di beneficiare delle seguenti deduzioni:

• per le persone fisiche, per le società e gli enti soggetti a IRES una deduzione dal reddito imponibile nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato – sino all’importo massimo di euro 70.000,00 (art. 14, D.L. 14 marzo 2005, n. 35, convertito dalla L. 14 maggio 2005, n. 80), a condizione che il versamento venga effettuato a mezzo banca, ufficio postale, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (C.M. Agenzia Entrate 19.08.2005, n. 39/E)

La Fondazione De Gasperi rilascia ricevuta delle donazioni.
Per usufruire delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge è necessario conservare la relativa attestazione di donazione: ricevuta del bollettino postale, note contabili o estratto conto della banca che attesta il bonifico effettuato, estratto conto della carta di credito.